compravendite di chiunque

$ € £ sono i segni che indicano cosa conta quando due persone con pochi scrupoli o poche radici si incontrano e sono pure segni del potere dei fondi di investimento, i famosi ‘hedge fnds’ altrimenti definiti ‘locuste’ dai tedeschi il cui governo però non li ha ancora regolamentati.
Se si sa che Blackrock ha a disposizione sette triliardi (settemila milioni, più di tre volte il debito pubblico italiano…), di dollari da investire; se si sa che Blackstone ha tre triliardi (tremila milioni), da investire; mentre Elliott ha solo cinquanta miliardi di dollari da investire, si può immaginare cosa non possono comprare (o corrompere), questi soggetti. Questi fondi hanno la peculiarità di seguire le norme di Carl Icahn e Nelson Peltz, ebrei come i succitati che comprano piccole quote di azioni di valore diminuito negli ultimi tempi di grandi ditte, per poi tempestare di contatti amministratori o proprietari della ditta perché ne vendano dei pezzi di valore od acquistino le loro azioni in borsa.  Sia una che l’altra cosa farebbe salire il valore delle azioni che loro subito rivendono con profitto. Naturalmente nei consigli di amministrazione si formano due parti che sono d’accordo ed altri no. Naturalmente si rovinano rapporti interpersonali datati anche di decenni tra colleghi o proprietà. Naturalmente la ditta viene distratta sia dall’attività abituale sia dal suo smembramento ricercato. Questi fondi hanno investimenti di vari enti, anche governativi o detti sovrani, hanno soldi dei fondi di pensionati, hanno risparmi di persone della classe media ed hanno grosse somme da banche che si aggiungono perché hanno visto che ci sono grossi guadagni, anche 15% annuo, praticamente sicuri. Ovviamente questi guadagni sono possibili perché non ci sono leggi o tasse che regolano tali attività.
Andiamo a vedere quale sarà il politico in un qualsiasi governo diciamo dei paesi più importanti che rifiuterà diciamo un posto super pagato nella direzione, consiglio di amministrazione, di una grande società, visto che con la sua piccola quota azionaria il così detto ‘attivista in azioni’ ha diritto ad aver suoi rappresentanti. Come esempio si ha il commissario Gubitosi nominato dal governo italiano per curare i conti Alitalia che si trasferisce alla Telecom, pagato dalla Elliott funds per forzare sia Cassa depositi e prestiti, ditta di stato con una partecipazione del 5% circa, sia Vivendi con il 23% circa, a vendere  pezzi della Telecom per fare aumentare il valore di quelle azioni… Oltre ai rappresentanti nel consiglio di amministrazione l’attivista deve mobilitare vari avvocati per mettere sulla difensiva gli altri azionisti che non fanno quello che lui vuole, obbligandoli così ad incorrere in spese enormi e dedicare molto tempo per far valere i loro diritti. Conflitti di questo tipo si sono visti alla Thywissen in Germania obbligata a vendere suoi pezzi, alla Samsung sud coreana che resiste ed altre centinaia di società attaccati da questi fondi d’investimento. Anche il consiglio di amministrazione Thywissen ha tentato di resistere, ma ha rivelato di aver ricevuto telefonate insistenti e minacce di vario tipo. Questo sta succedendo in varie parti del mondo e questi ‘attivisti’ con i fondi a disposizione possono piegare la volontà di qualsiasi consiglio di amministrazione ma anche di qualsiasi politico o governo.
Guardando poi tutti questi nuovi soggetti come Starbuck, Aribnb, Uber, we work, Netflix, etc.., etc.. già che stanno arrivando troppi imitatori ed è difficile perfino seguirli, si ha che anche queste ditte non hanno regole definite e si attivano in varie nazioni proprio evitando norme sindacali e fin legali che sono applicate alle normali attività. Capire come sia possibile che la Mc Donald possa fare un panino o Starbuck un caffè meglio degli italiani è difficile, così come vedere gente che si improvvisa tassista ed altri locatori magari di un letto è poco comprensibile. Del resto sapere che una ditta come Uber vale oltre cento miliardi di dollari è abbastanza assurdo. Si deve concludere che i governi pure su queste attività sono incapaci di vederne la moralità e liceità per via della loro mediocrità di fondo perché non riescon a capire i danni della democrazia e del defunto liberalismo per dirla con Putin…