Pantegane (tope) fuori fogna

Se si va a vedere come dei ratti di fogna molto ricchi arrivano alle cariche politiche più alte nella propria nazione, si nota che se restavano nel loro ambiente oscuro e fetente non si sarebbe notato quanto sono mediocri, delinquenti, moralmente miserabili e vigliacchi. Se un politico parla in ‘politichese’ può parlare di tutto ciò che riguarda le materie inerenti al suo lavoro, sia grazie ad assistenti e tecnici che gli forniscono le parole da dire, sia ripetendo quello che altri hanno detto prima di lui. Insomma scappa al giudizio di capacità di intendere e volere così come scappa al giudizio sulla sua capacità decisionale di fronte ad eventi imprevisti come l’attuale virus. L’ambito nel quale può parlare come gli detta il suo cervello è l’ambito dei ricchi come lui, di quelli che dedicano tutto il loro lavorìo intellettuale ad accumulare danaro in qualsiasi modo, che poi può significare potere.

Quando si sente dire da uno ricco che nel suo cerchio si ironizza su un’altro di loro (Bloomberg su Trump), che è pagliaccio abbaiante, che ha ereditato alla grande e sperperato in fallimenti e quello che resta in piedi è grazie all’illegalità, è utile andare a fondo di quelle parole che, comunque, sono molto meglio dettagliate in una dozzina di libri di gran successo editoriale ma nessuna conseguenza sulla persona al comando del paese detto più importante del pianeta ma che si può definire criminogena a vario titolo.

Certo uno può andare ai piccoli esempi di un primo ministro italiano che apriva e chiudeva cooperative col padre, la madre, il cognato e perfino la nonna; che aveva legiferato per dare 150 milioni di euro al suo amico per una fittizia ‘cybersecurity’ ma, purtroppo, il governo è caduto prima; stava per dare una porzione di mare ligure ai francesi, già firmato il decreto dal ministro ora con alta carica a Bruxelles, ma anche qui è stato impedito dalla caduta del suo governo; stava per dare petrolio lucano da esportare a una ditta francese ma qualcuno si è accorto che l’Italia è grande importatrice di petrolio… e4tc.., etc…

Ma si vuole qui dissertare sul così detto presidente più potente del mondo e le vicissitudini degli attuali governanti inglese, tedesco e francese, pur con tante delinquenze se si volesse farle emergere, contano meno di quelle del così detto ‘tycoon’ statunitense.

Sì quello che sta facendo bollire erbe selvatiche alle mamme siriane per poter mangiare, alle mamme nord-coreane, alle mamme venezuelane e sta tentando in tutti i modi viscidi, miserabili, illegali e perversi di ottenere lo stesso con le mamme iraniane.

Orbene si ha che finché uno si dedica ad accumulare ‘grana’ legalmente o illegalmente, vive e naviga in ambienti brillantissimi e bellissimi ma non soggetti a giudizi sulla loro capacità di comprensione, tutto va bene per lui e gli altri come lui. Tra di loro parleranno di come fare i loro buoni affari, ovviamente senza dire se hanno ereditato o rubato ed il loro conto in banca deve servire come indiscutibile prova della loro superiorità intellettuale sulle altre persone che quindi sono intellettualmente meno dotate. Finché stanno tra di loro si encomiano, si complimentano, si celebrano senza quasi nessuno che contraddica, va tutto bene. Il problema appare quando devono affrontare una situazione nuova, un evento nuovo e ovviamente non serve declamare in politichese o ricorrere ad altre persone. Non ci sono tecnici o specialisti e non ci sono assistenti che possano aiutare.

Si arriva così ai dibattiti televisivi testé avvenuti che hanno dimostrato cosa sia la bassa oscenità della democrazia. Cero uno può aggiungere che cinesi e russi non si possono giudicare come statura intellettuale poiché in tali paesi un uomo da solo non decide niente, ma se si deve giudicare dagli evidenti successi economici cinesi e sopratutto dagli enormi avanzamenti militari russi con meno di un decimo delle spese statunitensi, si deve concludere che la democrazia è un sistema peggiore di quei due anche se dice di aver e un miglior tenore di vita. Del resto anche il comunista Viet-Nam va alla grande economicamente così come pure il comunista nord coreano è alla avanguardia nei sistemi militari e nucleari, più avanti di inglesi e francesi pure questi sostenendo avere un miglior tenore di vita. Quello che tanti paesi importanti non hanno ancora capito è che vita ‘migliore’ o ‘peggiore’ è un concetto che possono definire ed è differente da paese a paese.

Osserviamo dunque le pantegane (topi e tope grandi in gergo milanese), che invece di navigare nei loro canali o paradisi sotterranei bellissimi, lodandosi uno all’altro, si mettono invece in politica rischiando come si vede situazioni che fanno conclamare la loro abissale mediocrità. Dove fanno divertire sì ma anche preoccupare chi li ha messi lì… ma è troppo tardi per pentirsene…